25 aprile 2012

Zuppa Inglese



La zuppa inglese é tutto tranne che una zuppa, in Inghilterra sarebbe un semplice Trifle alla crema.

Ci sono diverse storie intorno alla zuppa inglese. Alcuni dicono che in realtá questa é una ricetta tipica romagnola, altri dicono che é un dolce creato da uno chef napoletano per una gentildonna alla quale piaceva molto bere. Un'altra storia vuole che questo dolce sia stato creato da una donna inglese che prestava servizio in una famiglia Toscana, intorno al 1800.
Inutile dire che ci sono anche svariate versioni per quello che riguarda gli ingredienti. Gli inglesi la fanno con il mascarpone, con la double cream, con l'heavy cream, con tutte le cream possibili ed immaginabili. C'é chi ci mette la cannella, c'é chi ci mette la frutta, c'é chi il cioccolato, c'é chi il caffé. C'é chi fa tutto tranne che la zuppa inglese.

Ingredienti: 200gr di savoiardi o pan di spagna, liquore Alchermes
Crema pasticcera: 2 rossi d'uovo, 2 cucchiai di zucchero, 1 cucchiaio di farina, 250ml di latte, scorza di 1/2 limone
Crema al cioccolato: 2 cucchiai di cacao amaro, 2 rossi d'uovo, 1 cucchiaio di farina, 2 cucchiai di zucchero, 250ml di latte, scorza di 1/2 limone

Sbattete 2 rossi d'uovo con lo zucchero e la farina. Unite il latte caldo e la scorza di limone. Mettete in un pentolino e portate ad ebollizione per 4 minuti, mescolando con una frusta. Spegnete e fate raffreddare.
Procedete allo stesso modo con la crema al cioccolato, mescolando il cacao con lo zucchero, amalgamete i rossi d'uovo sbattuti, la farina, il latte ed il limone. Portate di nuovo ad ebollizione, spegnete e e fate raffreddare.
Usate le coppe o i bicchieri di vostro gradimento ed iniziate a formare uno strato con i savoiardi (o il pan di spagna) imbevuti di alchermes. Versate un po' di crema pasticcera, poi uno strato di savoiardi imbevuti, uno al cioccolato e via dicendo, finendo con uno strato di crema.
Fate raffreddare in frigo possibilmente per una notte.


Nessun commento:

Posta un commento